L’Associazione Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto, denominata C.S.V. Taranto, dotata di personalità giuridica, è iscritta al numero 31 dell’Elenco nazionale dei Centri di servizio del Volontariato a seguito della delibera della Fondazione ONC, Organismo Nazionale di Controllo sui Centri di servizio per il volontariato, che ha accreditato l’Associazione come Centro di servizi per il volontariato per l’ambito territoriale afferente alla provincia di Taranto a decorrere dal 15 aprile 2021.
L’accreditamento definitivo è avvenuto con l’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore – RUNTS, di cui all’art. 45 del Codice del Terzo Settore nella sezione ‘Altri enti del terzo settore’ e l’acquisizione della qualifica di Ente del Terzo Settore – ETS a decorrere dal 26 maggio 2022 (atto dirigenziale N. 558 del 26.05.2022 del Dirigente dell'Ufficio regionale della Puglia del RUNTS).
La compagine degli Enti del Terzo Settore – ETS Soci risulta attualmente composta da n. 89 organizzazioni.
Il C.S.V. Taranto è nato e opera per diffondere la cultura della solidarietà e per promuovere e rafforzare il volontariato della provincia di Taranto. Con la Riforma del Terzo Settore, il Centro ha confermato e ampliato la propria missione, promuovendo e rafforzando la presenza e il ruolo dei volontari negli enti del Terzo settore (ETS), con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato (ODV), attraverso l’erogazione di servizi gratuiti, l’attivazione di progetti e la costruzione di rapporti e collaborazioni con soggetti pubblici e privati del territorio e non, tutti orientati a produrre un cambiamento concreto nella comunità locale.